L'OLIO ESSENZIALE É RICAVATO DALLE FOGLIE MACINATE E DALLE SCORZE DELL'ALBERO DI BERGAMOTTO; CITRUS AURANTIUM AMARA BERGAMIA.
Ortigia è l'essenza della Sicilia: una sintesi dei profumi, colori e ispirazioni di una delle più grandi e antiche isole del mediterraneo.Uno degli aspetti cardine dell'azienda è l'uso di ingredienti naturali siciliani, come la zagara, il lime, il bergamotto, il melograno, il fico d'india, la mandorla: questa terra, infatti, è estremamente generosa: nel terreno vulcanico dell'Etna - il vulcano attivo più alto d'Europa - si trovano centinaia di aranceti e limoneti; unico posto dove crescono le arance rosse. Si trovano anche piantagioni di pompelmi, mandorle, pistacchi, zafferano, vigne, olive e cactus.
La base dei prodotti è naturale, con colori organici, e non vengono utilizzati parabeni, sls, nickel o silicone. I profumi sono prodotti su misura da uno dei profumieri italiani più famosi al mondo e distillati direttamente dalla flora siciliana.
Uno degli aspetti distintivi del brand è il packaging, interamente disegnato da Sue Townsend e realizzato a mano usando fogli argentati e rilievi, fortemente decorativo e basato su immagini esotiche e colori unici siciliani.
I Gattopardi e la palma del logo, ad esempio, sono ispirati ai mosaici nella Sala di Re Ruggero II, risalenti circa al 1170 all'interno del bellissimo Palazzo dei Normanni di Palermo - la più antica residenza reale d'Europa e dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'umanità.